Prevenire il Rischio di Fonometria e Vibrazioni nei Luoghi di Lavoro
La salute dei lavoratori è una priorità assoluta. Pertanto, i datori di lavoro devono prendere tutte le misure necessarie per garantire che i livelli di rumore e vibrazione non siano troppo elevati nell’ambiente lavorativo. Sebbene alcuni settori come la costruzione o la produzione possano essere più a rischio in termini di fonometria e vibrazioni, anche altri settori come l’ufficio possono incorrere in queste problematiche. Per prevenire eventuali problemi legati all’esposizione prolungata a suoni forti e vibrazioni, i datori di lavoro devono mettere in atto adeguate procedure di controllo del rischio. Queste procedure includono ispezionare periodicamente le aree lavorative per valutare se esistono possibili fonti potenzialmente nocive; fornire dispositivi protettivoi qualora necessario; tenere traccia della durata dell’esposizione degli operai al rumore o alle vibrazionip; formazione degli operatorie informando glie dipendentii sugli effetti delle elevate entità sonore o vibratorie sul benessere psico-fisico. Adottando queste misure preventive, si può ridurre notevolmentel il rischio associato alla fonometria e alle vibrazionip ed assicurare così un ambiente sicuro ed ergonomico per tutti glii operatorii.