Prendendo misure responsabili contro lo stress lavoro-correlato

La gestione del rischio di stress lavoro-correlato è una questione importante che deve essere affrontata da aziende e organizzazioni in tutto il mondo. Ma come possiamo farlo in modo responsabile? Inizia con la comprensione delle cause principali dello stress lavoro-correlato, come ad esempio le pressioni legate al tempo, alla produttività o al carico di lavoro. Un’altra fonte comune di stress nel posto di lavoro è la mancanza di supporto da parte degli annunciatori e/ o colleghi, così come le incertezze sulla stabilità occupazionale. Una volta identificate le fonti principali dello stress sul posto di lavoro, è possibile prendere misure proattive per ridurre tali rischi. Adottare politiche chiare in materia di orari elastici può avere un impatto notevole sulla salute mentale; allenarsi nell’arte del delegare può anche richiedere un po’ più tempo ma può liberarti dal sovraccarico e garantire maggiore equilibrio tra vita professionale e personale; fornire feedback regolari ed incoraggiamento agli impiegati contribuisce ad aumentare la fiducia e quindi la motivazione. Insieme, queste misure possono avere un grande impatto positivo sull’ambiente sociale ed emotivo generando un clima piacevole nel posto di lavoroe riducendo il numero complessivo dello stresse correlato al lavoroa livelli accettabili.

Search

+