La sicurezza sul lavoro secondo il D Lgs 81/08
Il Decreto Legislativo 81 del 2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce le misure di prevenzione e protezione dai rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale decreto è obbligatorio per tutti i datori di lavoro che hanno un numero superiore a 5 dipendenti ed è finalizzato alla prevenzione degli infortuni e dell’insorgenza di malattie professionali. Il D Lgs 81/08 si divide in tre parti principali: organizzazione della prevenzione, servizio di prevenzione e medicina del lavoro, tutela sanitaria dei lavoratori. Per garantire un ambiente salutare ed efficiente ognuno ha un ruolo da giocare: il datore di lavoro deve adottare le necessarie misure tecniche ed organizzative; i dirigentile devono vigilare che tali disposizionid venganorseguite; glil avviluppatoridevonogestirelascuoladisicurezzaeformazionedipersonalequalificato; isingolidipendentidevonorispettarelidisposizioniedemostrareresponsabilitàsullapropriasaluteesicurezza.IlDecretolegislativodefiniscetuttelemisureminimedacuiognidatoredilavoredevetenerecontoperassicurarselachetuttigliservizisianoerogatiinmodosicuroepergarantirelaprotezionedellavitasulpostodilavorooversoesterne.