La sicurezza è fondamentale sul luogo di lavoro: come il D Lgs 81/08 ci ricorda

Per garantire un ambiente sicuro e protetto, il nostro Paese si è dotato di norme che regolamentano le condizioni di tutela e prevenzione nei luoghi di lavoro. Una delle principali normative in materia è rappresentata dal decreto legislativo n. 81 del 2008 (c.d. Testo Unico sulla Sicurezza). Esso fornisce indicazioni chiare ed esplicite a tutti i soggetti coinvolti, in modo da assicurare la massima protezione possibile contro eventuali pericoli presenti all’interno dell’ambiente professionale. Il testo specifica gli obblighi affidati al datore di lavoro, al dirigente o al preposto nonché a qualunque altra figura coinvolta nel processo produttivo o nella gestione dell’impresa stessa; inoltre definisce i compiti assegnati agli organizzatori, a cominciare dalle attività volte all’individuazione della tipologia più adeguata degli interventi finalizzati alla prevenzione degli infortuni e alle malattie professionalmente rilevanti. In ultimo ma non per importanza, vengono illustrate le procedure necessarie per mettere in pratica le disposizioni contenute all’interno del D Lgs 81/08 ed affrontare con successo qualsias

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